Castello delle Principesse Disney fai da te

Vediamo brevemente come si potrebbe realizzare un Castello delle Principesse Disney fai da te, ovvero utilizzando materiali semplici e spendendo poco se possibile.

Cerchiamo inoltre di evitare pesanti lavori di falegnameria o attrezzi particolari.

Ovviamente potremmo andare in un Negozio o su Amazon e comprare un Castello delle principesse già pronto, questi sono i costi.

Il vantaggio di farselo da soli è che lo possiamo adattare alle dimensioni della nostra cameretta …
… e poi vuoi mettere il gusto del fai da te !

Attrezzi

Useremo un avvitatore , pistola a caldo, colla vinilica e , se necessario, un seghetto per il legno.

Struttura del Castello

Per prima cosa bisogna acquistare del legno , possibilmente già pronto per il montaggio. Si puo’ andare da un Falegname, da un Brico Center …oppure trovare una soluzione ancora piu’ semplice ed economica. Ad esempio acquistare una scaffalatura per giardino e per casa modello economico. Ecco alcuni esempi con i prezzi .

Bisogna trovarne una delle dimensioni adatte , la prima cosa da controllare è che l’altezza fra un ripiano e l’altro sia maggiore dell’altezza delle nostre Principesse … altrimenti urteranno la testa nel soffitto. 40 cm possono andar bene.

La scaffalatura puo’ essere montata come previsto dal produttore , oppure si possono fare delle prove per meglio adattarla al nostro scopo. Nelle foto seguenti si vede il nostro Castello delle Principesse con i ripiani e l’intelaiatura adattati colorati e montati,

Colorazione

Prima di montare tutto conviene verniciare tutte le parti che rimarranno a vista. Ad esempio di bianco o di rosa. Consiglio colori acrilici all’acqua per il legno, satinati o lucidi. Qui esempi e prezzi.

Pareti e Pavimenti

Per fare le pareti si applica sul fondo una o piu’ tavolette di compensato rivestite con carta colorata. Deve essere una carta bella , vivace, robusta e lavabile. Possono andar bene sia le Carte Adesive Plastificate che …le Tovaglie incerate. Qui esempi e prezzi , se non è adesiva si incolla col Vinavil.

Per il pavimento si puo’ utilizzare ancora della Carta Plastificata o una Tovaglia fantasia robusta e lavabile. Qui esempi e prezzi.   se non è adesiva , si incolla col Vinavil.

Decorazione del Castello

Al nostro Castello abbiamo aggiunto delle Scale e delle Torri.

Le scale sono le piu’ complicate da realizzare. Bisogna incollarle con precisione usando la pistola a caldo.

Le Scale sono realizzate incollando dei blocchetti di legno. I blocchetti possono essere ottenuti segando un listello , oppure si possono acquistare già pronti. Ad esempio i mattoncini per bambini o le tessere del Domino sono una bella soluzione semplice ed economica. Vedi esempi e prezzi.

Per fare le torri si utilizzano pezzi di legno avanzato , colorato e coperto di glitter, vedi esempi e prezzi.